📝 Form di prenotazione
Prenota qui il pranzo alpino:
🥾 A piedi
Raggiungere Campiano camminando è sicuramente il modo più bello. I sentieri sono molteplici e adatti a ogni livello di allenamento.
I due che abbiamo selezionato per voi sono:
- Percorso in quota lungo il Sentiero Italia con partenza in loc. Carette:
Pecorso semplice e percorribile con un allenamento minimo. La strada per raggiungere la partenza (loc. Carette) è, percorribile da qualunque auto. Tuttavia, nell'ultimo chilometro, la strada diventa sterrata con alcuni tratti particolarmente ripidi. Qualora non ce la si sentisse di proseguire, è possibile anticipare il parcheggio in loc. Doere Alte.
- Trekking Roncale-Campiano:
Nonostante più impegnativo, questo percorso si caratterizza per snodarsi lungo sentieri e strade immerse nei boschi e nella natura. La partenza (loc. Roncale) si raggiunge comodamente con qualunque auto senza necessità di munirsi di permesso VASP.
🚵 In bici
Raggiungere Campiano in MTB partendo dal fondovalle è impegnativo, ma è il metodo migliore per guadagnarsi il pranzo alpino! La strada più facile per salire è sicuramente la carrozzabile che arriva fino alla meta, ma, dato il suo posizionamento lungo il Sentiero Italia, le opzioni per raggiungere Campiano sono molteplici: passando da Schiazzera o dall'alpe Salina, o ancora, salendo dalle Carette, il divertimento è assicurato! Nello scendere a valle, consigliamo (solo ai più esperti!), di provare il cosiddetto "Cornin bike trail", un tracciato di notevole interesse storico che si sviluppa lungo le mulattiere costruite in occasione della Prima guerra mondiale.
🚗 In auto
La località Campiano è raggiungibile da Grosotto tramite una stada per buona parte sterrata. In particolare, passata la località Piaz, la strada è adatta unicamente a mezzi fuoristrada.
Verificare la necessità di munirsi di permesso VASP