Benvenuti

Amici della Croce Di Campiano

Parte 1/3

GROSOTTO - A Campiano, a quota 2120 metri s.l.m. sul versante Retico, sopra Grosotto, è posta una grande croce in legno. Ce ne sono tante, su tutte le nostre montagne, di queste croci; ma questa ha un significato molto particolare. Non solo perchè ha dato il nome ad una associazione che promuove diversi progetti di solidarietà; ma anche perchè ha stimolato l’ingegno di chi, lassù, ha voluto portare anche persone disabili.

 
 
Croce di Campiano

La neonata Associazione Amici della Croce di Campiano di Grosotto ha preso questo nome perchŔ i promotori hanno per anni custodito in questo luogo una croce lignea costruita dai nostri avi a protezione del paese.
Ogni anno, la seconda domenica di agosto, vi Ŕ un momento di preghiera e di incontro e socializzazione con persone che tornano a Grosotto proprio per questa occasione. Occasione anche per raccogliere fondi per promuovere e/o aderire a progetti di solidarietÓ.
Col tempo queste persone hanno maturato l'idea che diventare una associazione avrebbe dato un valore aggiunto hai loro sforzi.
E per permettere ad alcune persone diversamente abili (come Veronica e Marcella, che vediamo nella foto) di raggiungere questo luogo, questo anno i volontari della associazione hanno costruito un sistema di trasporto da agganciare alla carrozzina per percorrere i sentieri di montagna.
..................